Informativa sul trattamento dei dati personali (art. 13 Regolamento UE
679/2016) per il sito web http:// http://www.panetteriarandon.it di
proprietà di PANETTERIA RANDON SNC
Questo report, concernente le politiche di riservatezza dei dati personali da parte di PANETTERIA
RANDON SNC, azienda che ha la proprietà e la gestione del dominio panetteriarandon.it,
intende descrivere in modo accurato la gestione del trattamento dei dati personali degli Utenti del
portale.
Questa è una informativa resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 per gli Utenti dei
servizi del portale Web. Le indicazioni fornite di seguito riguardano in modo particolare la raccolta
di dati personali su Internet, prefiggendosi di identificare le misure minime che dovranno essere
attuate nei confronti delle persone interessate per garantire la trasparenza e la liceità di tali
pratiche.
DEFINIZIONI PRINCIPALI
Dagli Artt. 4, 37-39 del Regolamento (UE) 679/2016 (di seguito anche Regolamento)
Dato personale: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile
(interessato); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente
o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di
identificazione, dati relativi all'ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi
caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale.
Dati di Utilizzo: sono le informazioni raccolte in maniera automatica da questa Applicazione (o
dalle applicazioni di parti terze che questa Applicazione utilizza), tra le quali: gli indirizzi IP o i nomi
a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette con questa applicazione, gli indirizzi in
notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel
sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico
indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il Paese di provenienza, le
caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni
temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi
all’itinerario seguito all’interno dell’applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle
pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.
Profilazione: qualsiasi forma di trattamento automatizzato di dati personali consistente nell’utilizzo
di tali dati personali per valutare determinati aspetti personali relativi a una persona fisica, in
particolare per analizzare o prevedere aspetti riguardanti il rendimento professionale, la situazione
economica, la salute, le preferenze personali, gli interessi, l’affidabilità, il comportamento,
l’ubicazione o gli spostamenti di detta persona fisica
Utente: l'individuo che utilizza questa applicazione, che deve coincidere con l'Interessato o essere
da questo autorizzato ed i cui dati personali sono oggetto dell’eventuale trattamento.
Trattamento: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di
processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la
registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'adattamento o la modifica,
l'estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi
altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione
o la distruzione
Titolare del Trattamento (o Titolare): la persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o
altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del
trattamento di dati personali; quando le finalità e i mezzi di tale trattamento sono determinati dal
diritto dell'Unione o degli Stati membri, il titolare del trattamento o i criteri specifici applicabili alla
sua designazione possono essere stabiliti dal diritto dell'Unione o degli Stati membri.
Responsabile del trattamento: la persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o altro
organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento;
Questa Applicazione o Piattaforma: lo strumento hardware o software mediante il quale sono
raccolti i dati personali degli Utenti.
Responsabile della protezione dei dati (anche Data Protection Officer – DPO): figura
obbligatoria in taluni casi previsti di cui all’art. 37 del Regolamento. Svolge attività di consulenza,
monitoraggio, coordinamento e gestione dei rapporti con l’Autorità di controllo in materia di
trattamento dei dati personali.
1. IL "TITOLARE" DEL TRATTAMENTO
Il "Titolare del trattamento" dei suoi dati personali eventualmente trattati a seguito dell'utilizzo del
presente sito web, ai sensi dell’art. 26 del Regolamento (UE) 679/2016, è PANETTERIA RANDON
SNC - Via F.lli Kennedy, 13, 46047 Porto Mantovano - P.IVA 01437460205.
2. FINALITÀ E LICEITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI
I dati personali forniti dagli Utenti che accedono al presente sito, ed eventualmente usufruiscono
del servizio “CONTATTI” scrivendo alla mail indicata, forniranno volontariamente le informazioni.
I dati degli Utenti derivanti dal servizio erogato sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio
stesso o la prestazione eventualmente richiesta e non saranno oggetto di diffusione a soggetti
terzi. Il Titolare del trattamento ha determinato le finalità del trattamento individuate nello
svolgimento delle attività proprie del Titolare. I dati dell’Utente sono raccolti per consentire al
Titolare di fornire i propri servizi, così come per le seguenti finalità: statistica, pubblicità, hosting e
infrastruttura backend, interazione con social network, piattaforme esterne e visualizzazione di
contenuti da piattaforme esterne. In particolare, i dati di navigazione sono trattati esclusivamente:
• per la gestione operativa della navigazione;
• per l’elaborazione di dati statistici sugli accessi e la consultazione;
• per la gestione della sicurezza dei dati personali.
Quanto ai dati personali conferiti volontariamente dall’Utente, sono trattati per le seguenti finalità,
oltre a quelle indicate in seguito:
• elaborazione di statistiche d’uso anonime ed aggregate;
• tutela o difesa di diritti in sede giudiziaria;
• adempimento di obblighi previsti da leggi o regolamenti vigenti, anche in materia contabile
e fiscale;
• soddisfacimento degli scopi specifici per i quali tali dati sono stati forniti dall’Utente
(e.g. fornitura di un servizio, richieste assistenza etc.);
• partecipazione dell’Utente a iniziative, nel rispetto delle norme che disciplinano tali attività o
di eventuali regolamenti pubblicati sul sito.
Allo scopo di perseguire le finalità di trattamento sopra descritte, il sito http://
http://www.panetteriarandon.it si avvale dei seguenti servizi, elencati per finalità di trattamento.
Hosting ed infrastruttura backend. Questo tipo di servizi ha la funzione di ospitare dati e file che
permettono a http:// http://www.panetteriarandon.it di funzionare, ne consentono la distribuzione e
mettono a disposizione un’infrastruttura pronta all’uso per erogare specifiche funzionalità di questa
applicazione. Alcuni di questi servizi funzionano attraverso server dislocati geograficamente in
luoghi differenti, rendendo difficile la determinazione del luogo esatto in cui vengono conservati i
Dati Personali. Il sito http://www.panetteriarandon.it è attivato su Register un servizio di hosting
fornito da Register.it S.p.A.
Interazione con social network e piattaforme esterne. Questo tipo di servizi permette di
effettuare interazioni con i social network, o con altre piattaforme esterne, direttamente dalle
pagine di http://www.panetteriarandon.it Le interazioni e le informazioni acquisite sono in ogni caso
soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni social network.
• Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con i social network, è possibile che,
anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi
alle pagine in cui è installato.
• Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.). Il pulsante +1 e i widget sociali di
Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc.
Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo. Luogo del trattamento: USA – Privacy
Policy: https://policies.google.com/?hl=it
• Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.). Il pulsante “Mi Piace”
e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook,
forniti da Facebook, Inc. Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo.
Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy:
https://www.facebook.com/privacy/explanation
• Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.). Il pulsante Tweet e i widget
sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter,
Inc. Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo. Luogo del trattamento : USA – Privacy
Policy: https://twitter.com/it/privacy
• Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne. Questo tipo di servizi permette di
visualizzare contenuti ospitati su piattaforme esterne direttamente dalle pagine del sito web
e di interagire con essi. Nel caso in cui sia installato un servizio di questo tipo, è possibile
che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico
relativi alle pagine in cui è installato.
• Widget Video YouTube (Google Inc.). YouTube è un servizio di visualizzazione di
contenuti video gestito da Google Inc. che permette al sito di integrare tali contenuti
all’interno delle proprie pagine. Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo.
Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy: https://policies.google.com/?hl=it&gl=it
• Widget Instagram (Instagram, Inc.). Instagram è un servizio di visualizzazione di
immagini gestito da Instagram, Inc. che permette al sito web di integrare tali contenuti
all’interno delle proprie pagine. Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo.
Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy:
https://help.instagram.com/155833707900388
• Widget Google Maps (Google Inc.). Google Maps è un servizio di visualizzazione di
mappe gestito da Google Inc. che permette al sito di integrare tali contenuti all’interno delle
proprie pagine. Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo. Luogo del trattamento:
USA – Privacy Policy: https://policies.google.com/?hl=it&gl=it
• Funzionalità di condivisione tramite social network. Su http://www.panetteriarandon.it
è disponibile la funzionalità di condivisione tramite social network. Tale funzionalità
permette agli Utenti l’invio di inviti, notizie o altro tipo di comunicazioni e/o la condivisione di
contenuti presenti o azioni intraprese dall’Utente medesimo (e.g. condivisione
commenti etc.) sul sito in uso, tramite l’utilizzo di social network esterni a
http://www.panetteriarandon.it (e.g. Facebook, Twitter, Google+ etc.). In tali casi, l’Utente
deve essere consapevole che i Dati Personali eventualmente conferiti potrebbero essere
trattati anche da terze parti titolari di tali social network secondo la loro privacy policy e
senza alcuna possibilità per il Titolare di esercitare alcun tipo di controllo o influenza su tali
successive modalità di trattamento. L’Utente è invitato a leggere ed accettare le privacy
policy di tali terze parti disponibili per la consultazione ai link presenti nella sezione
dedicata a ciascuno di tali servizi.
3. BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
L’interessato, usufruendo del servizio “CONTATTI”, esprime il consenso al trattamento dei propri
dati personali per le finalità sopra descritte ai dell’art. 6, paragrafo 1, lettera a) del Regolamento
(UE) 679/2016.
4. LEGITTIMI INTERESSI PERSEGUITI DAL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Al contempo, il Titolare del trattamento, per finalità di Marketing Diretto, persegue propri legittimi
interessi ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1 lettera f) del Regolamento (UE) 679/2016.
5. COMUNICAZIONE E DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
La comunicazione avverrà solo ed esclusivamente a personale dipendente e collaboratori diretti
del Titolare del trattamento per il solo fine di eseguire il servizio stesso eventualmente richiesto
dall’Utente, salvo che la comunicazione sia imposta da obblighi di legge.
L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito comporta,
per sua stessa natura, la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per
rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Invitiamo i nostri Utenti, nelle richieste di servizi o nei quesiti, a non inviare nominativi o altri dati
personali di soggetti terzi che non siano strettamente necessari o dati definiti “sensibili e/o
particolari” di cui agli artt. 9 e 10 del Regolamento (UE) 679/2016 nei limiti e per le finalità precisati
nella presente informativa.
6. MODALITÀ E MEZZI DEL TRATTAMENTO
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati, per il tempo necessario a conseguire gli
scopi per cui sono stati raccolti.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non
corretti ed accessi non autorizzati in ottemperanza agli obblighi di adeguamento a misure
adeguate di sicurezza. Tutti i dati infatti verranno acquisiti e conservati in conformità agli artt. 32,
33 e seguenti del Regolamento UE 679/2016.
Il Titolare non è responsabile di errori, contenuti, cookies, pubblicazioni di contenuto immorale
illecito, pubblicità, banner o file non conformi alle disposizioni normative vigenti da parte di siti dallo
stesso non gestiti.
7. TRASFERIMENTO DEI DATI A UN PAESE TERZO
Non è previsto nessun trasferimento di dati verso un paese terzo.
8. PROCESSO DECISIONALE AUTOMATIZZATO
Non è presente nessun processo decisionale automatizzato.
9. DURATA DEL TRATTAMENTO
I dati personali acquisiti, anche a mezzo del servizio “CONTATTI”, saranno conservati per la
durata necessaria all’esecuzione delle attività richieste dall’Utente.
Il tempo di conservazione potrà prolungarsi e comportare l’acquisizione di dati ulteriori
successivamente, nel caso in cui l’Utente stesso richiedesse servizi ulteriori; in tal caso la durata
del trattamento, per finalità amministrative, contabili, fiscali e contrattuali si potrà protrarre fino ai
10 anni dalla cessazione del rapporto, come previsto dalle normative vigenti (art. 2220 del Codice
Civile, art. 22 del Decreto del Presidente della Repubblica del 29/09/1973 n. 600 e art. 2200
Codice Civile).
I cookies tecnici di navigazione (a seguito descritti), saranno conservati al solo fine di permettere il
corretto funzionamento tecnico del sito stesso e scadranno automaticamente alla chiusura del
browser.
10. TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI DI NAVIGAZIONE
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web
acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è
implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma
che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da
terzi, permettere di identificare gli Utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli
Utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URL (Uniform Resource Locator) delle
risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la
dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal
server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente
informatico dell'Utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del
sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo
l'elaborazione.
I dati in questione potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di
eventuali reati informatici ai danni del nostro sito.
11. DIRITTI DEGLI INTERESSATI
I soggetti cui si riferiscono i dati personali, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016,
hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi
dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiedere di integrarli,
aggiornarli, oppure rettificarli. I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno, inoltre, il diritto di
chiedere la cancellazione, la trasmissione dei dati ad altri titolari, la trasformazione in forma
anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi
legittimi, al loro trattamento. Gli interessati hanno inoltre il diritto di proporre richiamo all’autorità di
controllo (Garante Privacy).
Le richieste relative all’art 13 del Regolamento UE 679/2016 devono essere rivolte al Titolare del
trattamento al numero di telefono 037658671 oppure all’indirizzo email: info@teneracarlotta.com
Diritti dell’interessato
Regolamento europeo 679/2016
art. 13 “Informazioni da fornire qualora i dati personali siano raccolti presso l'interessato”
Informazioni da fornire qualora i dati personali siano raccolti presso l'interessato
1.In caso di raccolta presso l'interessato di dati che lo riguardano, il titolare del trattamento fornisce
all'interessato, nel momento in cui i dati personali sono ottenuti, le seguenti informazioni:
a) l'identità e i dati di contatto del titolare del trattamento e, ove applicabile, del suo
rappresentante;
b) i dati di contatto del responsabile della protezione dei dati, ove applicabile;
c) le finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali nonché la base giuridica del
trattamento;
d) qualora il trattamento si basi sull'articolo 6, paragrafo 1, lettera f), i legittimi interessi perseguiti
dal titolare del trattamento o da terzi;
e) gli eventuali destinatari o le eventuali categorie di destinatari dei dati personali;
f) ove applicabile, l'intenzione del titolare del trattamento di trasferire dati personali a un paese
terzo o a un'organizzazione internazionale e l'esistenza o l'assenza di una decisione di
adeguatezza della Commissione o, nel caso dei trasferimenti di cui all'articolo 46 o 47, o all'articolo
49, secondo comma, il riferimento alle garanzie appropriate o opportune e i mezzi per ottenere una
copia di tali dati o il luogo dove sono stati resi disponibili.
2. In aggiunta alle informazioni di cui al paragrafo 1, nel momento in cui i dati personali sono
ottenuti, il titolare del trattamento fornisce all'interessato le seguenti ulteriori informazioni
necessarie per garantire un trattamento corretto e trasparente:
a) il periodo di conservazione dei dati personali oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per
determinare tale periodo;
b) l'esistenza del diritto dell'interessato di chiedere al titolare del trattamento l'accesso ai dati
personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo
riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
c) qualora il trattamento sia basato sull'articolo 6, paragrafo 1, lettera a), oppure sull'articolo 9,
paragrafo 2, lettera a), l'esistenza del diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza
pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
d) il diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo;
e) se la comunicazione di dati personali è un obbligo legale o contrattuale oppure un requisito
necessario per la conclusione di un contratto, e se l'interessato ha l'obbligo di fornire i dati
personali nonché le possibili conseguenze della mancata comunicazione di tali dati;
f) l'esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all'articolo
22, paragrafi 1 e 4, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché
l'importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l'interessato.
3. Qualora il titolare del trattamento intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità
diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento fornisce
all'interessato informazioni in merito a tale diversa finalità e ogni ulteriore informazione pertinente
di cui al paragrafo 2.
4. I paragrafi 1, 2 e 3 non si applicano se e nella misura in cui l'interessato dispone già delle
informazioni.
POLICY COOKIES
12. CHE COSA SONO I COOKIE
Un cookie è un file di testo che viene memorizzato sul computer o sul dispositivo mobile
(smartphone o tablet) dell'Utente, dal server di un sito web a cui l'Utente accede e che può essere
letto o recuperato dal server che lo ha installato in occasione di successive visite al sito medesimo.
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scadenza del cookie, ecc.) e permette al sito web che lo ha installato di ricordare, ad esempio, le
preferenze espresse dall'Utente durante la navigazione o un acquisto, eseguire autenticazioni per
accedere ad aree riservate ovvero per il monitoraggio di sessioni.
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da web server diversi (c.d. terze parti), sui quali possono risiedere alcuni elementi (ad es.
immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che l'Utente sta
visitando.
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soltanto per la durata dell'accesso al sito e scadono automaticamente alla chiusura del browser.
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13. UTILIZZO DI COOKIE
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l’esplorazione sicura ed efficiente del sito e monitorarne l’utilizzo. Il presente sito web utilizza due
tipi di cookie tecnici: cookie di sessione per l’autenticazione (servizi on line) e cookie di
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Come definito al paragrafo precedente i cookie sono file di testo che vengono depositati sui
computer degli Utenti web per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito e monitorarne
l’utilizzo.
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relativi all'Utente utilizzati poi fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze
manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete.
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on-line. L’uso di cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul
computer dell’Utente e si eliminano con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla
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Mountain View, CA 94043, Stati Uniti, e depositate presso i server della società stessa.
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modalità di ricerca e raggiungimento delle pagine del portale. Google può anche trasferire queste
informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette
informazioni per conto di Google. Google non assocerà gli indirizzi IP a nessun altro dato
posseduto da Google.
Per consultare l'informativa privacy della società Google, relativa al servizio Google Analytics, si
prega di visitare il sito Internet
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Per conoscere le norme sulla privacy di Google, si invita a vistare il sito Internet
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Utilizzando il sito web del Titolare si acconsente al trattamento dei propri dati da parte di Google
per le modalità e i fini sopra indicati.
Come disabilitare i cookie (opt-out). È possibile negare il consenso all’utilizzo dei cookie
selezionando l'impostazione appropriata sul proprio browser: la navigazione non autenticata sul
portale del Titolare sarà comunque disponibile in tutte le sue funzionalità. Di seguito forniamo i link
che spiegano come disabilitare i cookie per i browser più diffusi (per altri browser eventualmente
utilizzati, suggeriamo di cercare questa opzione nell’help del software normalmente disponibile
attraverso il tasto F1):
ü Internet Explorer: https://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorerdelete-
manage-cookies
ü Google Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it-IT&p=cpn_cookies
ü Mozilla Firefox:
https://support.mozilla.org/it/kb/Bloccare%20i%20cookie?redirectlocale=en-
US&redirectslug=Blocking+cookies
ü Apple Safari: https://www.apple.com/legal/privacy/it/cookies/
In alternativa è possibile disabilitare soltanto i cookie di Google Analytics, utilizzando il
componente aggiuntivo di opt-out fornito da Google per i browser principali. In questo modo sarà
possibile utilizzare anche i servizi on-line del Titolare.
14. COME DISABILITARE I COOKIE MEDIANTE CONFIGURAZIONE DEI
PRINCIPALI BROWSER NELLO SPECIFICO
Chrome
Eseguire il Browser Chrome.
Fare click sul menù presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di
inserimento url per la navigazione.
Selezionare Impostazioni.
Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate.
Nella sezione “Privacy” fare clic su bottone “Impostazioni contenuti “.
1. Nella sezione “Cookie” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:
2. Consentire il salvataggio dei dati in locale;
3. Modificare i dati locali solo fino alla chiusura del browser;
4. Impedire ai siti di impostare i cookie;
5. Bloccare i cookie di terze parti e i dati dei siti;
6. Gestire le eccezioni per alcuni siti internet;
7. Eliminazione di uno o tutti i cookie.
Mozilla Firefox
Eseguire il Browser Mozilla Firefox.
Fare click sul menù presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di
inserimento url per la navigazione.
Selezionare Opzioni.
Seleziona il pannello Privacy.
Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate.
Nella sezione “Privacy” fare clic su bottone “Impostazioni contenuti “.
Nella sezione “Tracciamento” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:
1. Richiedi ai siti di non effettuare alcun tracciamento;
2. Comunica ai siti la disponibilità ad essere tracciato;
3. Non comunicare alcuna preferenza relativa al tracciamento dei dati personali.
Dalla sezione “Cronologia” è possibile:
1. Abilitando “Utilizza impostazioni personalizzate” selezionare di accettare i cookie di terze
parti (sempre, dai siti più visitato o mai) e di conservarli per un periodo determinato (fino
alla loro scadenza, alla chiusura di Firefox o di chiedere ogni volta;
2. Rimuovere i singoli cookie immagazzinati.
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Fare click sulla scheda Privacy e nella sezione Impostazioni modificare il dispositivo di scorrimento
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15. AGGIORNAMENTI
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